COME SCEGLIERE L'AGENZIA IMMOBILIARE GIUSTA?

 

Ci sono molti parametri da verificare più o meno importanti, per coloro che non vivono tutti i giorni di questa esperienza  è bene informarsi su alcuni aspetti che possono aiutare a scegliere l’agenzia immobiliare giusta   e non incappare in agenzie immobiliari che possono far perdere tempo nel caso migliore o recare danni economici nel peggiore dei casi.

Per prima cosa è bene informarsi da più persone se sono a conoscenza di eventuali agenzie immobiliari dove sono stati clienti e quali sono state le loro impressioni e se erano stati soddisfatti, visionare tramite internet come svolgono il loro lavoro, vedi foto inserzioni, descrizione, schede tecniche, i loro servizi, eventuali campagne pubblicitarie e presenza sui principali social; impressione della vetrina, dei cartelli sugli immobili e l’immagine dell’ufficio. Tutto questo può già dare una bella sforbiciata di agenzie.

La seconda cosa, anche se sarebbe logico dopo la prima verifica, “ma tutto è possibile “è quello di accertarsi che il presunto agente immobiliare che deve occuparsi della vendita della vostra casa, deve essere regolarmente iscritto al ruolo degli agenti immobiliari, con tanto di tesserino con foto dati anagrafici e numero. Altrimenti non può svolgere questa attività e non tiene diritto di ricevere nessuna mediazione. “Se scegliete di farlo state alimentando un’evasione fiscale ai danni della società e di chi fa questo per mestiere e non essere garantiti da nessuna assicurazione da eventuali danni causati da errori o omissioni di informazioni giuste”.

La terza cosa è la precisione al primo appuntamento con il quale il probabile agente immobiliare si presenta a casa vostra per visionare l’immobile e procedere per una valutazione e al ritiro dell’incarico di mediazione. Diffidate da chi usa l’occhiometro  e non misura il vostro immobile, chi non chiede di visionare l’atto di proprietà e tutta la documentazione in vostro possesso, da chi non vi da delle spiegazioni del perché di quella valutazione con esempi di case vendute nel breve periodo simili per tipologia e per zona alla vostra casa o che stanno attualmente sul mercato; da coloro che prendono l’incarico a qualsiasi prezzo  , verbalmente , non in esclusiva e con mediazioni basse purché non andate dalla concorrenza, o perchè  non sono in grado di dimostrare perché quella valutazione, perché quella mediazione e perché prende un incarico sottoscritto dalle parti e in esclusiva. Figuratevi con quale sicurezza propone il vostro immobile e come fa a raccogliere la migliore proposta di acquisto del vostro immobile.

La quarta cosa , concorderà con voi non solo il prezzo , ma anche eventuali  risoluzioni di probabili problemi di diversa natura con l’aiuto di altri professionisti; piccoli lavori di manutenzione da fare per rendere  più appetibile alla visita del potenziale cliente, come si svolge la visita con il potenziale acquirente e come verrai aggiornato con visite periodiche per renderti conto tutto il lavoro svolto e perchè non è stata raccolta nessuna proposta ,” Ricordatevi che il potenziale acquirente preferisce dire a noi perché non acquistano la vostra casa , difficilmente lo dicono a voi e proprio questo ci fa suggerire ai potenziali venditori che cosa dobbiamo modificare nella strategia intrapresa per avere risultati più concreti.

La quinta cosa, sappiate che statisticamente i potenziali acquirenti o venditori , preferiscono agenti immobiliari che facciano il loro interesse, perciò assicuratevi che l’agenzia che si occupa di promuovere la vendita del vostro immobile , collabori con altre agenzie qualificate per aumentare il numero di  visite di potenziali acquirenti ed evitare a voi di inutili giri di agenzie che lavorano diversamente e che ognuno di loro dicono del vostro immobile cose diverse tale da creare solo confusione ad un potenziale acquirente che alla fine ripiegherà il suo interesse altrove.

Avendo lavorato per anni in un noto marchio in franchising, possiamo dire serenamente che il nome non fa l’agente immobiliare, ma l’agente immobiliare preparato che intende lavorare con professionalità fa del vostro immobile, un immobile potenzialmente vendibile sul mercato, dove il tempo è denaro!!!!!!!!!

 

 

Ultimi articoli

40 Buoni motivi per pagare le nostre provvigioni!!!!!

TUTTI NE PARLANO, MA POCHI FANNO QUALCOSA!

Perchè dare l'incarico di vendita in esclusiva ad una agenzia immobiliare

Iniziamo a sgombrare la mente da inutili perplessità

[X]
Accetto i cookie